Pubblicata il:10 Giu 2020
In questo periodo di difficoltà ed evoluzione delle attività produttive verso nuovi orizzonti, sempre di più le aziende si rivolgono ai mercati extra europei. Oltre alle destinazioni più richieste perchè mercati emergenti e floridi, quali USA e Canada, dove è richiesta conformità ai regolamenti volti al rilascio delle Certificazioni UL e FCC, Brasile (Certificazione NR-12 per le macchine e gli impianti), Cina (Certificazione CCC), Paesi Euroasiatici (Marchio EAC), sempre di più i produttori si rivolgono a mercati extra CE ma geograficamente più prossimi, come la Serbia.
Attraverso il marchio AAA (“marchio 3A”) si attesta la conformità alla legge emanata dalla Repubblica di Serbia – legge sui requisiti tecnici per i prodotti e la valutazione della certificazione (Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo italiano n. 36/09), che stabilisce che il produttore può apporre il marchio di certificazione del prodotto, se effettivamente rispetta ed è incluso nei prodotti regolati dalla legge stessa.
La Serbia ha recepito integralmente i regolamenti e le norme dell’UE per attrezzature a pressione, elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, giocattoli, prodotti da costruzione, macchinari e ascensori e li ha applicati alla legislazione serba.
ECO Certificazioni ha stretto una partnership con un’importante società serba e può eseguire il servizio one-stop per ottenere il marchio di certificazione AAA o 3A, garantendo con i costi contenuti a prescindere dalla categoria di prodotto, dai giocattoli agli impianti industriali.