I parchi avventura sono percorsi dedicati a ragazzi e adolescenti e devono essere progettati e realizzati secondo precisi criteri di sicurezza; quale la norma UNI EN 15567-2:2015:
I controlli da effettuare sui parchi avventura, le modalità, le tempistiche e le tipologie di controlli, sono disciplinati dalla norma UNI EN 15567-2:2015, edita per la prima volta nel 2008 e in seguito aggiornata nel 2015.
Questi parchi, proprio perché prevedono percorsi sospesi su alberi o su ponti tibetani mediante funi metalliche, ganci, travi di legno e carrucole, devono essere sottoposti a manutenzione periodica atta a verificare la sicurezza degli impianti.
Alcune delle attività di ispezione previste dalla norma:
ECO può supportarvi nella prima ispezione inaugurale, nelle ispezioni periodiche annuali e nella verifica dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Le attività di verifica nel rispetto dei criteri di sicurezza in fase di realizzazione dell’impianto sono svolte secondo:
A richiesta possono essere eseguite ispezioni secondo la norma ASTM F2959 – Standard Practice for Aerial Adventure Courses.