Decreto sui Parchi Giochi: sicurezza, accessibilità, fruibilità, ambiente e qualità al primo posto!

Pubblicata il:9 Lug 2024

Service Image

Il Decreto del 7 febbraio 2023 relativo ai parchi giochi rappresenta un importante passo verso la regolamentazione e la sicurezza delle aree giochi pubbliche in Italia. Emanato dal Ministero, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica stabilisce una serie di requisiti e standard tecnici per garantire la sicurezza, l’accessibilità, la qualità, il rispetto dell’ambiente e la manutenzione dei parchi giochi.

Nel nostro breve articolo, vogliamo evidenziare i principali contenuti del Decreto sui Parchi Giochi in materia di:

  1. Norme di Sicurezza

Il decreto impone l’adozione di standard europei di sicurezza per la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’ispezione delle attrezzature da gioco Questo include norme tecniche specifiche per evitare rischi di cadute, intrappolamenti e altri incidenti. Vengono, inoltre, definite le distanze di sicurezza tra le attrezzature e le aree di gioco, nonché l’uso di materiali ad assorbimento di impatto per prevenire lesioni in caso di caduta.

 

2. Requisiti di Ispezione e Manutenzione

I gestori dei parchi giochi sono obbligati a effettuare ispezioni periodiche e manutenzioni regolari delle attrezzature per gioco e del parco giochi nel suo complesso. Viene richiesto un registro delle manutenzioni, dove annotare ogni intervento effettuato. Il decreto prevede, poi, la necessità di interventi tempestivi in caso di rilevamento di difetti o danni alle strutture, fino alla chiusura del gioco se ritenuto non sicuro.

 

3. Accessibilità, Inclusione, Universal Design e Design for All

Una particolare attenzione è dedicata all’accessibilità delle aree gioco, per garantire che siano il più possibile fruibili ed inclusive secondo i principi dell’Universal Design e Design for All. Questo comprende una serie di misure progettuali che vanno ad esempio dal facilitare l’accesso ai giochi inclusivi fino alla cartellonistica con pittogrammi ed in linguaggio di facile comprensione, al braille, ai percorsi tattili naturali o artificiali ecc. Il decreto ha precisiti requisiti in merito e evidenzia l’importanza della responsabilità sociale in ambito dei parchi giochi.

  1. Ambiente

Altrettanta attenzione è richiesta ai materiali base per la costruzione delle attrezzature da gioco, che devono essere il più possibile naturali o avere una percentuale rilevante di materiali riciclati, con benefici in termini ecologici e ambientali.

5. Formazione del Personale

Il personale addetto alla gestione, alla manutenzione, alla ispezione  dei parchi giochi deve essere adeguatamente formato. Sono previsti corsi di formazione specifici sulla sicurezza, sull’uso corretto delle attrezzature, sulla conoscenza che devono avere gli ispettori addetti alle verifiche di sicurezza.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.