Pubblicata il:14 Gen 2020
INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) pubblica l’11 Dicembre 2019 il 10° Rapporto di sorveglianza del mercato ai sensi del D.Lgs 17/2010 per i prodotti che rientrano nell’applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Si tratta di un documento tecnico di pratico e immediato utilizzo dove vengono riportati molteplici “case histories” su macchine esaminate dagli esperti ispettori Inail, implicati a seguito di indagini su infortuni lavorativi accaduti su svariate tipologie di macchine.
Il rapporto è utilizzato dai vari soggetti che partecipano alla sorveglianza del mercato (organi di vigilanza, fabbricati, datori di lavoro/utilizzatori, verificatori, distributori ecc.)
Sotto forma di scheda vengono illustrate le anomalie o le non conformità identificate sulle macchine in oggetto e come tali non conformità sono state definite tecnicamente con soluzioni ritenute ammissibili. Suddiviso per tipologie di macchine, il rapporto è una guida adatta nello svolgere attività di:
Serve quindi ricordare che la responsabilità del Datore di lavoro è accertare che le macchine e le attrezzature siano ancora conformi al livello di sicurezza e ai requisiti della Direttiva. Il macchinario, sebbene acquistato correttamente con marcatura CE, necessita che il suo livello di conformità sia verificato periodicamente.
Il Rapporto è stato pensato per tutti coloro che approcciano la conformità dei prodotti alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e per ottenere un documento di più vasta applicabilità; i criteri con i quali le schede sono state selezionate hanno ultimato l’espansione della tipologia di macchina, cercato di individuare situazioni più frequenti, e privilegiare le situazioni di più immediata individuazione. Svolge quindi una funzione fondamentale: identificare i punti di pericolo rivelatisi letali o comunque causa di infortuni.
[ VAI AL TESTO DEL 10° RAPPORTO DI SORVEGLIANZA DEL MERCATO ]