Pubblicata il:9 Gen 2020
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il DM 162 del 12 luglio 2019 sulla Micromobilità detto anche Decreto Toninelli – entrato formalmente in vigore dal 27 luglio 2019. I Comuni interessati hanno un anno di tempo per regolamentare la circolazione di monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel.
Le regole tecniche che i dispositivi elettrici devono rispettare per potere circolare nelle strade pubbliche prese in considerazione dal decreto:
Le regole su velocità e comportamento in strada degli utenti dei dispositivi indicati nel decreto:
I Comuni devono installare:
Viene lasciata invece ampia libertà sulla creazione di zone adibite alla sosta e alla fermata di questi mezzi, così come a zone dedicate allo sharing.
Grazie quindi alle norme attuative (DM 162 del 12 luglio 2019) della Legge di Bilancio 2019 così come stabilito anche nella recente Legge di Bilancio 2020, i monopattini elettrici che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del MIT del 4 giugno 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Per quanto concerne invece monowheel, seegway, hoverboard rimane valido il decreto di sperimentazione sulla micromobilità.
La normativa di riferimento per i monopattini elettrici è la Direttiva Macchine 2006/42/CE, dal momento che essi sono equiparati ai velocipedi con pedalata assistita, es. biciclette elettriche.
Per la verifica dei monopattini, si possono mutuare invece le prescrizioni di verifica dalla normativa EN 14619:2019 che si applica ai monopattini che possono essere spinti soltanto dall’attività muscolare di un utilizzatore con una massa corporea maggiore di 20 kg e minore di 100 kg.
La norma specifica i requisiti di sicurezza, i metodi di prova, la marcatura e le informazioni fornite dal fabbricante per ridurre il rischio di lesioni a terzi e all’utilizzatore durante il normale utilizzo.