Pubblicata il:31 Mag 2019
Dal 27 Maggio 2019 è online il portale Civa, un nuovo applicativo messo a disposizione dall’Inail che consente di richiedere on line i seguenti servizi di certificazione e verifica:
Una parte residuale dei servizi sarà oggetto di un secondo rilascio. Le richieste per queste prestazioni, al momento, continueranno ad essere inoltrate via pec.
Per utilizzare l’applicativo è necessario essere registrati al portale Inail e accedere utilizzando uno dei profili a disposizione.
Con l’avvio del servizio telematico Civa, cambiano anche le procedure di pagamento delle prestazioni richieste. Il sistema “PagoPa” mette infatti a disposizione diversi canali, come home banking e PayPal, e consente l’abbinamento immediato della somma pagata con il servizio erogato. Grazie a un’apposita funzione presente sull’applicativo, sarà comunque possibile inserire un pagamento già effettuato attraverso i canali tradizionali durante il periodo di passaggio al nuovo sistema.
È possibile avere informazioni e assistenza attraverso il servizio online “Inail risponde” o tramite Contact Center: 06-6001, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.