Patente a crediti per i cantieri: come funziona

Pubblicata il:16 Ott 2024

Service Image

La sicurezza nei cantieri è una priorità crescente per tutti. Con la circolare n. 4 del 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha definito le modalità operative per ottenere e gestire la patente a crediti per la sicurezza nei cantieri.

Vediamo insieme come funziona

La patente a crediti, regolata dal D.Lgs. n. 81/2008 e dal D.M. n. 132/2024, sarà obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili. Questo sistema, pensato per valutare il livello di sicurezza delle aziende e degli operatori, incentiva le pratiche virtuose attraverso un sistema di crediti che premiano chi investe nella prevenzione e nella sicurezza.

Chi deve essere munito di patente all’interno dei cantieri?

Sono tenuti a ottenere la patente:

  • Imprese e lavoratori autonomi attivi nei cantieri temporanei o mobili.
  • Imprese e lavoratori autonomi stabiliti sia nell’Unione Europea che in Paesi extra UE che operano in Italia.

Come funziona il sistema a crediti?
Si accumulano crediti partecipando a corsi di formazione accreditati e adottando misure di sicurezza preventive: questi crediti determinano l’idoneità a operare. Chi non raggiunge il numero minimo rischia sanzioni serie o limitazioni all’accesso ai lavori.
⚠️ C’è possibilità di ottenere crediti aggiuntivi se il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro adottato è certificato UNI EN ISO 45001, se si sceglie di puntare sulla sicurezza, migliorando la gestione e il controllo dei rischi sul lavoro.

La patente a crediti è un grande passo avanti per garantire la sicurezza nei cantieri, e allo stesso tempo un elemento per far aumentare il valore della tua azienda a livello di reputazione e di allineamento ai più alti standard del settore.

👉Prepararsi per tempo, investire nella certificazione e nella formazione può fare la differenza.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.