Pubblicata il:21 Mar 2019
Il Tecnico Competente in Acustica (TCA), secondo quanto indicato nella Legge quadro sull’inquinamento acustico n° 447 del 1995, è la figura professionale idonea a effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico e svolgere le relative attività di controllo.
Il DLgs 42/2017, in vigore dal 19 aprile 2017, ha stabilito nuovi criteri per l’esercizio della professione di Tecnico Competente. Inoltre a maggio 2018 il Ministero dell’Ambiente ha inviato alle Regioni delle “Linee guida” che identificano come applicare le indicazioni del DLgs 42/2017. Infine a dicembre 2018 è stato pubblicato online il nuovo elenco nazionale dei tecnici competenti.
La banca dati web ENTECA (acronimo di Elenco Nazionale TEcnici Competenti in Acustica), predisposta in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 21, comma 2 del d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42, contiene:
La banca dati ENTECA è continuamente aggiornata al fine di provvedere all’inserimento dei nuovi abilitati e alla rimozione di coloro ne facciano richiesta o che non ottemperino gli obblighi di aggiornamento ex Allegato 1, punto 2 del d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42.
Secondo le recenti disposizioni di legge, i tecnici competenti in acustica sono tenuti a seguire 30 ore di formazione specifica in 5 anni, tale adempimento deve essere obbligatoriamente distribuito in almeno 3 anni (Allegato 1, punto 2 del D.Lgs 42/17), pena cancellazione dall’elenco ministeriale dei TCA.
Addestra è ente autorizzato per Determinazione Dirigenziale e organizza i primi corsi di aggiornamento per Tecnici competenti in acustica autorizzati in Regione Emilia Romagna validi ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio ai sensi D.Lgs 42/17.