VENDITA, ACQUISTO E GESTIONE DI MACCHINE NUOVE E USATE13 dicembre 2019
La vendita, l’acquisto e la gestione di macchine nuove e usate presentano problematiche spesso sottovalutate o ignorate che sovente sfociano in criticità, controversie e sequele legali. La necessità di gestire correttamente queste tematiche è ineludibile ma non sempre è chiaro ciò che si deve fare per raggiungere tale obiettivo.
Valido come aggiornamento RSPP
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di fornire i principi, le competenze e le metodologie per affrontare e risolvere i problemi che derivano dalla vendita, acquisto e gestione di macchine nuove e usate, chiarire gli obblighi e le buone prassi, esaminare gli errori più comuni che si commettono e analizzare esempi applicativi.
DESTINATARI
Il corso si rivolge principalmente ai progettisti, amministratori, dirigenti, commerciali, RSPP, installatori e manutentori che operano sulle macchine
CONTENUTI
- Il contratto di vendita: aspetti tecnici
- Vendita di macchine nuove: obblighi e attività a tutela del fabbricante
- Acquisto di macchine nuove: obblighi e attività a tutela dell’acquirente/utilizzatore
- Vendita e acquisto di macchine usate
- Come redigere le istruzioni per l’uso per le macchine vecchie
- Manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine
- Modifiche di macchine: quando è obbligatorio rimarcare CE le macchine?
- Messa in sicurezza di macchine già in servizio
- Come documentare gli interventi eseguiti
- Marcatura CE di insiemi di macchine
- Un caso particolare: le vendite giudiziarie
PREREQUISITI
NESSUNO
MATERIALE DIDATTICO
Sarà consegnata copia in formato elettronico delle diapositive presentate nei moduli didattici. Il materiale è stato progettato in modo da rappresentare un supporto operativo per il partecipante da utilizzare dopo il corso.
NUMERO DI PARTECIPANTI
Per assicurare la qualità didattica il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
DURATA
8 ore. Il corso si svolgerà dalle 9:00 alle 18:00
COSTO
€ 350 + IVA
Sono previsti sconti del 5% sul secondo / 10% terzo iscritto della stessa azienda o il 10% per l’iscrizione ad un secondo corso.
DOCENTI
I docenti sono esperti formatori altamente qualificati (liberi professionisti, funzionari enti preposti al controllo normativo ed alla sua applicazione).