REGGIO EMILIA | 18 APRILE – 3 MAGGIO – 17 MAGGIO – 31 MAGGIO – 13 GIUGNO
L’elevato grado di automazione dell’industria manifatturiera, la spinta all’innovazione derivante delle agevolazioni previste dal piano Industria 4.0, le interconnessioni e le integrazioni di macchinari e linee produttive pongono sfide sempre nuove ed evidenziano carenze formali e strutturali derivanti da una conoscenza superficiale della tecnologia, delle normative vigenti e dei requisiti di sicurezza imposti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Tali requisiti, pur restando invariati, impongono sempre nuove conoscenze per mantenere i macchinari ed i relativi sistemi di comando e controllo al passo con il progresso tecnologico richiesto dalla direttiva macchine stessa e dall’evoluzione della normativa armonizzata.
Ciò significa che la salute, la sicurezza degli operatori e dell’ambiente, nonché l’integrità degli equipaggiamenti dipendono sempre più dal corretto funzionamento e dall’affidabilità dei sistemi di controllo e comando.
Ciascun modulo e/o l’intero percorso è finanziabile attraverso i fondi interprofessionali cui l’azienda aderisce. Scopri di più
Il percorso di Qualifica professionale Esperto Sicurezza Macchine – SAFETY MACHINERY EXPERT è studiato al fine di rispondere alle esigenze di coloro che desiderano dare operatività ai concetti della Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Il percorso Esperto Sicurezza Macchinari – Safety Machinery Expert (SME) intende fornire:
Il corso, strutturato in 5 moduli e organizzato da Addestra S.r.l., è rivolto soprattutto personale tecnico specializzato, le cui responsabilità lavorative fanno capo a progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione e/o adeguamento di macchine, controllo di macchinari e impianti industriali (sia nuovi che in servizio).
Al termine dell’intero percorso è previsto l’esame, in caso di esito positivo saranno rilasciati da ECO:
Ing. Rossano Cuppini e Dott. Adolfo Fiaccadori | Docenti qualificati con pluriennale esperienza in ambito sicurezza macchine e Direttiva Macchine.