La tecnica STIPA (Speech Transmission Index – Public Address) ha lo scopo di permettere una misura semplificata dell’intelligibilità, introducendo alcune modifiche ai metodi classici conosciuti come STI (Speech Transmission Index) e RASTI (Rapid Speech Transmission Index).
Lo scopo principale del metodo è di semplificare la misura del RASTI e di rendere misurabile l’intelligibilità anche in ambienti ad elevata riverberazione e in presenza di segnali con forte distorsione.
Avvalendosi di una fitta rete di professionisti qualificati e grazie all’utilizzo di strumenti di rilevazione dell’indice STI, STIPA e CIL, ECO Certificazioni S.p.A. è in grado di eseguire la verifica dell’intelligibilità della parola in sale e ambienti generici e la verifica dell’intelligibilità di sistemi di diffusione e segnali di allarme in ambienti industriali e pubblici.
I sistemi EVAC (Emergency Voice Alarm Communications) consistono in un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. I sistemi vocali sono preferibili ai dispositivi sonori in quanto con essi si possono trasmettere una serie di avvertenze codificate che è difficile comunicare in altro modo. Un sistema vocale per scopi di emergenza consente una rapida e ordinata evacuazione degli occupanti in caso di emergenza, e può essere usato per trasmettere annunci sonori per scopi d’emergenza, segnali d’allarme conformi alla norma ISO 7731 (luoghi pubblici e di lavoro) e segnali di evacuazione conformi alla norma ISO 8201.
Nelle comunicazioni, la comprensibilità del parlato da parte dell’ascoltatore dipende da molti fattori: la potenza in trasmissione e in ricezione, dai rumori ambientali, dalle distorsioni e dai disturbi causati dall’impianto e dall’ambiente stesso, quale la riverberazione. La parte 19 della norma UNI ISO 7240 specifica i requisiti di progettazione, installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio di un sistema di allarme vocale per scopi di emergenza. La sua appendice A (Misurazione dell’intelligibilità del parlato) descrive i metodi di valutazione da utilizzare per la comprensibilità del parlato.