VERIFICHE PERIODICHE CONDOMINI

Verifiche periodiche degli impianti condominiali 

I condomini rappresentano una realtà molto diffusa sul territorio italiano che riunisce al suo interno diversi nuclei familiari, formati da persone di età, culture e condizioni diverse, comprese quelle con disabilità. Questo rende necessaria un’attenzione particolare per la sicurezza e i controlli periodici. L’amministratore di condominio deve conoscere e valutare tutti i rischi presenti e per fare questo può avvalersi di figure esperte per:

  • Identificare e risolvere potenziali rischi; 
  • Prevenire incidenti, infortuni e danni alle persone e animali;
  • Verificare gli impianti e i dispositivi di utilizzo comune (cancelli, linee vita, ascensori, impianti idrici, impianti elettrici etc.); 
  • Analisi chimiche e microbiologiche; 
  • Garantire il rispetto delle normative. 

Chi esegue le verifiche periodiche? 

ECO Certificazioni offre ad amministratori e condomini una serie di verifiche volte a garantire il rispetto nel tempo dei requisiti essenziali per la tutela e l’incolumità delle persone. 

Le attività gestite da ECO si avvalgono del supporto di un team di esperti, qualificati in base alle normative di riferimento in materia di sicurezza. 

Cosa deve essere verificato in un condominio?  

  • Ascensori e piattaforme disabili: verifica periodica biennale e straordinaria ai sensi del DPR 162/99. 
  • Impianti elettrici: verifica dell’impianto di terra e delle protezioni al servizio delle parti comuni con l’intervento degli interruttori salvavita, al fine di accertare che non vi siano pericoli per persone e animali. 
  • Impianti fotovoltaici: analisi termografica qualificata finalizzata a controllare lo stato fisico dei pannelli, tutelarne l’efficienza e il proprio investimento nel tempo. 
  • Cancelli e barriere: verifica periodica delle chiusure manuali ed automatiche necessaria per assicurare il mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza stabiliti dalle norme tecniche e dal costruttore.  
  • Linee Vita e ancoraggi: verifiche periodiche delle linee di ancoraggio (secondo la UNI EN 11158, UNI EN 795, etc.) in base quanto previsto dall’ art.115, comma 1 del D.Lgs 81/08. 
  • Analisi chimiche e microbiologiche: prelievi periodici eseguiti da laboratori accreditati per le analisi chimiche al fine di individuare eventuali sostanze nocive per la salute umana e per la ricerca di proliferazione di microrganismi come la legionella. 

In conclusione 

Le verifiche di sicurezza nei condomini sono un investimento indispensabile per garantire la tranquillità e la protezione di tutti i residenti. Affidarsi a professionisti qualificati e rispettare le scadenze previste dalle normative sono i primi passi per un condominio sicuro e ben mantenuto. 

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Certificazioni, compila il form ed inviaci la tua richiesta.