Il processo di saldatura fa parte dei processi speciali, ossia di quei processi di realizzazione di un prodotto, la cui validità non può essere completamente verificata con un controllo finale.
Per un processo “normale”, come ad esempio il taglio a freddo di un profilo, è possibile accertare la corretta esecuzione ed il risultato con un controllo dimensionale. Per una saldatura, un controllo visivo e perfino un controllo radiografico possono al più verificare la corretta geometria ed evidenziare l’assenza o la presenza di eventuali difetti superficiali e interni del giunto, ma non le sue proprietà meccaniche e chimiche, rilevabili solo con prove distruttive.
La Certificazione delle competenze dei saldatori e degli operatori di procedimenti automatici di saldatura segue un percorso formativo estremamente importante, affinché gli operatori dimostrino di essere in grado di eseguire giunti conformi alle norme applicabili.
L’attuale quadro normativo, prevede l’obbligo di qualificazione dei procedimenti di saldatura utilizzati dai fabbricanti in diversi ambiti, quali: apparecchiature a pressione, macchine, costruzioni ferroviarie, carpenterie strutturali, per citare i principali.
ECO Certificazioni è accreditato ISO/IEC 17024 per la certificazione degli addetti alle giunzioni permanenti, saldatori e brasatori, ed è accreditato ISO/IEC 17020 per l’approvazione dei procedimenti di giunzione permanente.
Certificazioni e approvazioni accreditate possono essere rilasciate sia in ambito volontario sia in ambito cogente secondo il res 3.1.2 in allegato I della direttiva apparecchi a pressione (PED) 2014/68/UE.
Rientrano nello scopo di accreditamento anche le approvazioni secondo ASME IX ed. 2023 e AWS D1.1/D1.1M ed. 2020.
VERIFICA DOCUMENTALE
Verifica della documentazione tecnica dei saggi da eseguire: specifica del procedimento di saldatura (WPS), certificati dei materiali base, certificato del materiale d’apporto (se applicabile).