L’intero processo produttivo di saldatura deve essere controllato a partire dall’arrivo dei materiali in officina, a garanzia del livello di qualità richiesto per i prodotti saldati e per ottimizzazione dei costi di fabbricazione.
La norma EN ISO 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” è uno standard, che definisce le linee guida per stabilire i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.
Lo norma ISO 3834 definisce i requisiti che i costruttori debbono soddisfare per operare in accordo ai criteri della buona pratica di fabbricazione, tenendo conto dei differenti fattori che possono influenzare la qualità, il costruttore deve implementare un sistema di gestione secondo quanto indicato nella norma ISO 3834.
La norma è “trasversale” ai diversi contesti produttivi e trova la sua più corretta applicazione in combinazione con molteplici norme di prodotto, nelle quali viene richiamata. Fra esse: