Attraverso il proprio staff di esaminatori e centri d’esame convenzionati, ECO è in grado di rilasciare la certificazione accreditata ISO/IEC 17024 di livello 1, 2 e 3 ai sensi della norma UNI EN ISO 9712:2022 per tutti i metodi: AT, ET, TT, LT, MT, PT, RT, ST, UT, VT e inoltre GW secondo UNI/TS 11317, RE secondo UNI 11373, PMI secondo ASTM E 1476.
La certificazione può essere rilasciata sia in ambito volontario sia in ambito cogente secondo il res 3.1.3 in Allegato I della direttiva PED 2014/68/UE.
I controlli non distruttivi vengono eseguiti allo scopo di ottenere le informazioni necessarie alla valutazione dell’accettabilità di un materiale o manufatto.
Sono finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti che possono essere presenti all’interno della struttura stessa; sono applicabili, dunque, durante tutto il processo produttivo.
L’ acquisizione e la valutazione di queste informazioni deve essere fatta da personale esperto, addestrato e qualificato idoneo a valutare il grado di affidabilità ed i limiti del metodo di esame utilizzato e dei risultati ottenuti. I documenti relativi alle procedure di ispezione devono riportare il livello di competenza richiesto per il personale.