Le spessimetrie o indagini spessimetriche sono delle prove non distruttive che hanno l’obiettivo di valutare lo stato di corrosione di una lamiera, possono essere applicate in diversi settori come quello metalmeccanico, navale o aeronautico.
Vengono ampiamente utilizzate nel settore dei recipienti in pressione, poiché servono a misurare lo spessore di serbatoio e attrezzature, valutandone lo stato di conservazione.
Devono essere effettuate in occasione delle verifiche periodiche di integrità, come si evince dall’art. 12 del DM 329/04, ma possono anche essere effettuate in caso di mancata verifica di messa in servizio da parte di INAIL su attrezzature datate.
Grazie al controllo spessimetrico infatti può essere valutato lo stato di salute di un’attrezzatura rilevando eventuali criticità dovute alla corrosione delle pareti interne o esterne.
La spessimetria di un’attrezzatura in pressione deve essere svolta da un tecnico di II livello qualificato secondo la norma ISO 9712 e si articola principalmente in tre fasi:
Al termine dell’indagine verrà rilasciato un report di prova.
Per maggiori dettagli si può consultare linea Guida di INAIL completa